Chi Siamo


L'antica Perusia, in posizione dominante sul fiume Tevere, capoluogo della regione Umbria, tramanda le sue ricchezze artistico-storiche tra imponenti mura.
Conobbe tre periodi capitali nello sviluppo della sua bellezza e del suo potere: quello etrusco, quello romano e quello medioevale.
Essa raggiunse il suo splendore all'epoca dei gloriosi Comuni nel XIV-XV secolo ed in particolare nell'arte con il Perugino ed il Pinturicchio.
Perugia ha cuore antico ma è immersa nel presente e, respirando e trasmettendo cultura, si è aperta al mondo dimostrando di saper accogliere soprattutto chi sa apprezzare la sua discrezione e la sua signorilità. Perugia, classico modello di città italiana che potrebbe vivere compiacendosi del suo prestigioso passato, ha invece aperto i confini al futuro, armonizzando stili e valori antichi e moderni.

E' da questa sintesi che nascono i nostri vini, con le uve provenienti dalle terre di Braccio di Montone, nobile e coraggioso condottiero e capitano di ventura (1368-1424) e dalle colline che fino ad oggi hanno visto i suoi discendenti e successori impegnarsi nella nobile arte di coltivare viti e produrre vini di qualità.

Per questo ci preghiamo di presentare i nostri vini con il prestigioso "Terre di Braccio" per richiamare i confini geografici e con il "Braccesco" ad indicare la gloriosa discendenza che ha fatto grande la fama di queste terre.
Poche regioni al mondo sono così ricche di valori sempre più ricercati e sempre più rari nella società attuale come lo SPAZIO, il TEMPO, il SILENZIO: le tre categorie che scandiscono lo specifico umbro.
Lo spazio, aperto ma non sconfinato, perché continuamente variabile, che or si allunga tra i declivi di colline verdissime profilate di vigneti e di alberi leggeri, or si solleva sul crinale di montagne, spezzandosi tra forre e crepacci, ammalianti corsi d'acqua e turbinose cascate.
Il sentiero del tempo che qui ritrova un ritmo a misura d'uomo, denso ma pacato, che è vita quotidiana e storia. Il silenzio in cui maturano le grandi scelte dei religiosi e dei mistici, dai Benedettini concreti ed operosi ai Francescani e alle Clarisse umili ed oranti, che consente, oggi come ieri, riflessioni e prospettive, confronti, valutazioni, progetti.

"Cantine Perusia" è una società di operatori con una organizzazione moderna e dinamica che vanta una squadra di produttori italiani di uve che ha l'obbligo di promovere direttamente il vino italiano ed i relativi benefici riconosciuti universalmente.

Il nostro prodotto unisce le tradizioni antiche con le moderne tecniche di vinificazione. L'uva è scelta con attenzione, selezionata secondo gli insegnamenti e lavorata alle temperature più idonee; il vino è lasciato a riposare in barriques di legno di rovere prima dell'imbottigliamento, sotto il controllo di esperti enologi, al fine di garantire la qualità migliore del prodotto.

Le "Cantine Perusia" hanno ottenuto risultati eccelenti nel corso dell'anno su molti mercati nazionali e sono orgogliose di presentarVi le specialità con professionalità per cui sono rinomate.